home › nei dintorni: enogastronomia
Percorsi enogastronomici
Dall’ Antica Posta di Braccio, in pochi minuti d’auto raggiungete le zone dei vigneti famosi in tutto il mondo che danno il nome ai pregiati vini dal gusto inconfondibile ....La "Strada del Vino Colli del Trasimeno" è un itinerario pieno di memoria, cultura, natura e sapori.
Nel percorrere i suoi colli si riceve la sensazione di essere sospesi a 300-400 metri tra lago e cielo dove le vigne sono diventate coltivazioni preziose, collocate ai confini di un bosco o di un oliveto, di campi di girasole e di grano.
All'olio extra vergine d'oliva, altro prodotto di eccellenza umbro, è stato conferito il marchio DOP. La strada che disegna la qualità dell’olio e della bellezza del territorio permette al viaggiatore che l’attraversa di compiere un vero e proprio viaggio sentimentale in questi territori incredibili dove è facile assaporare la vera bellezza e la qualità della vita. Qui la cultura dell’olio è veramente legata alla vita di tutti i giorni e la accompagna in ogni atti significativo della comunità.
Nella vicina val di Chiana olio extravergine d’oliva, derivato da olive ancora colte a mano, dal sapore sapidissimo e fruttato, il pecorino di puro latte di pecore allevate all’aperto, e infine il rinomatissimo vino Nobile di Montepulciano, sono le eccellenze enogastronomiche imperdibili. Anche la val d'Orcia, come tutte le Terre di Siena, offre prodotti enogastronomici di ottima qualità: l'olio, che si trova al centro dell'agricoltura toscana, la profumata spezia dello zafferano coltivata ed esportata fin dal Medioevo, i formaggi, in particolare il famoso Pecorino di Pienza e i vini rossi, come il Brunello, prodotto sin da fine '800.
LE TERRE DEI VINI FAMOSI E PREGIATI
Montalcino 70 km, Montepulciano 41 km, Castiglione del Lago 15 km, Torgiano 48 km, Montefalco 38 km, Orvieto 67 km.