home › nei dintorni: arte
Percorsi d'arte
Il territorio del Trasimeno ha mantenuto una dimensione di armonia ambientale dove le dolci colline, il quieto specchio del lago, i borghi fortificati, hanno intessuto nel tempo una ragnatela sottile di relazioni, tali da costituire la meta agognata per il visitatore attento alle vicende dell'uomo e della natura.E' insomma, quell'armonia ambientale così magistralmente rappresentata da quel grande interprete di questo territorio che è Pietro Vannucci detto "Il Perugino", colui che l'ha consegnato definitivamente alla storia dell'arte.
Per rendersi conto di questa dimensione poetica nella quale confluiscono come per osmosi arte e natura, è d'obbligo percorrere quell'itinerario ancora un po' segreto, che da Città della Pieve va verso Paciano, Panicale, Fontignano, segnato da opere del Perugino e della sua scuola.
Dista pochi km dal lago Trasimeno, Perugia città che può considerarsi tra le più belle d'Italia. Le numerose chiese, gli edifici pubblici, i musei, rendono il capoluogo umbro una città dove è possibile scorgere la vitalità di quasi tutto il corso dell'arte italiana.
Al confine con la Toscana, numerosi sono i borghi e le città meritevoli di visita. Questo territorio pullula di arte e storia ad ogni passo: Cortona, Montepulciano, Montalcino, Pienza, San Quirico d'Orcia sono soltanto alcune delle mete imperdibili e suggestive.
DISTANZA DALLE PRINCIPALI CITTA' D'ARTE
Firenze 130 km, Siena 90 km, Arezzo 78 km, Cortona 34 km, Chiusi 21 km
Cittą di Castello 70 km, Perugia 35 km , Cittą della Pieve 25 km, Assisi 60 km, Gubbio 72 km, Foligno 70 km
Todi 79 km, Spello 65 km, Orvieto 67 km, Spoleto 96 km, Roma 180 km